9 apr 2011

Il concetto di Bene culturale.

“Appartengono al patrimonio culturale della Nazione tutti i beni aventi come riferimento alla storia della civiltà. Sono assoggettati alla legge i Beni di interesse archeologico, storico, artistico, ambientale e paesistico, archivistico e librario ed ogni altro bene che costituisca testimonianza materiale avente valore di civiltà”

Bene culturale
“Tutto ciò che costituisce una  testimonianza, storicamente significativa, della civiltà  umana”

 Patrimonio artistico si divide in Artistico, Naturale e misto.. Al mondo il totale dei siti culturali riconosciuti sono 679 , 174 quelli naturali e 25 i misti per un totale di 878. L'Europa gode di un buon numero di questi, 372 culturali per la precisione , 54 naturali e 9 misti , si attesta quindi il 50% del PATRIMONIO ARTISTICO MONDIALE. L'Italia nel possiede 43 , La Spagna 40 ,la Francia 33 (pur avendo al suo interno , precisamente a Lione, l'area più estesa al mondo riconosciuta dall'Unesco) . Possiamo concludere se la matematica non è un'opinione che:
L'Italia con 43 siti su 878 possiede il 4,89% del PATRIMONIO ARTISTICO MONDIALE , verificabilissimo non solo sul sito dell'Unesco, ma da qualunque ente serio che tratti la materia. Per possedere il 70% (scusate mi scappa una risata) dovrebbe averne almeno 614 riconosciuti tali e sa quasi di fantascentifico, Riassumendo:
Italia 4,89 %
Spagna 4,55%
Francia 3,75 %
Germania 3,75%

Nessun commento:

Posta un commento