Il giardino Giusti si trova in quella parte della città di Verona storicamente chiamata Veronetta, un quartiere di origine altomedievale che si estende a nord-est rispetto al centro della città e ad oriente del fiume Adige.
La struttura del giardino, considerato uno dei più significativi esempi di parco rinascimentale, rappresenta fedelmente il clima artistico dell’umanesimo nel corso del quale si forma, realizzando pienamente i canoni dell’arte dei giardini del tempo, ed i dettami del gusto “all’italiana” ormai ben radicato e diffuso. La porzione in piano è infatti geometricamente scompartita in regolari riquadri da assi viari perpendicolari ed attraversata al centro da un lungo viale di cipressi, mentre, ai lati, le aiuole e le siepi con statue e fontane ed i diversi momenti del giardino si inseriscono, rispettandone la scansione generale, in questa regolare metrica spaziale occupando ciascuno un intero lotto-riquadro.
La storia del giardino inizia nel Quattrocento quando la famiglia patrizia dei Giusti si trasferì a Verona dalla Toscana occupando il palazzo, uno dei più grandi della città, che ancora oggi ne porta il nome. E’ solo nella seconda metà del Cinquecento, però, che il conte Agostino Giusti (1546-1615), Cavaliere della Repubblica Veneta e Gentiluomo del Granduca di Toscana, affida ad un architetto, peraltro rimasto sconosciuto, la sistemazione del giardino retrostante il palazzo. Il giardino, fino ad allora coltivato ad erbe officinali, ortaggi e frutti, doveva diventare lo sfondo scenografico della villa di famiglia secondo la filosofia di quello di Boboli a Firenze.
Il giardino offre davvero un bellissimo percorso nel verde e rappresenta un'oasi di pace e contemplazione. Il giardino qualche anno fa ha subito il furto di alcune colonne, poi ritrovate dalla polizia. La manutenzione di questo spazio verde è davvero complessa e costosa ma certo ne vale la pena. Vi invitiamo a visitarlo e a renderlo vivo con la vostra presenza contribuendo a mantenerlo bello come è oggi!
Nessun commento:
Posta un commento